Si comunica che in seguito alla pubblicazione della delibera 216/2013/R/com sono stati sospesi i termini di pagamento delle bollette e gli avvisi di pagamento per le utenze di luce e gas a partire dal 1° maggio 2023 fino al 31 agosto 2023, fatto salvo successivi provvedimenti di proroga del termine stesso.
La sospensione riguarda tutte le forniture dei comuni che si trovano in parte nel territorio dell’Emilia Romagna (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), in alcuni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e in alcuni comuni della Città metropolitana di Firenze, come identificati nel decreto alluvione
Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 .
Fatta salva la facoltà del cliente di procedere comunque sin da subito al pagamento degli importi sospesi, il provvedimento dispone che la rateizzazione degli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi sia distribuita su un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei clienti e degli utenti, ferma restando la facoltà di pagare in maniera non rateizzata al termine del periodo di sospensione o con un piano di rateizzazione di durata inferiore da concordare con Patavium Energia.
Nel periodo di sospensione vengono inoltre sospese le azioni sulla morosità previste dalla regolazione dell’Autorità, per gli inadempimenti dei clienti e degli utenti, anche nel caso di morosità verificatesi prima degli eventi alluvionali.
Patavium Energia, per i clienti con addebito diretto su conto corrente, ha inoltre modificato la modalità di pagamento allegando il bollettino MAV al fine di consentire al cliente di saldare la bolletta quando sarà nelle condizioni di poter provvedere.
Proroga alle misure adottate a tutela delle utenze e forniture
La Delibera 390/2023/R/COM ha prorogato ulteriormente il periodo di sospensione dei termini di pagamento fino al 31 ottobre 2023, su richiesta dei soggetti titolari delle utenze che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1 maggio 2023.
Ai fini del riconoscimento della proroga, i soggetti beneficiari devono trasmettere tramite mail all’indirizzo servizioclienti@pataviumenergia.it, entro il 31 agosto 2023, una richiesta di proroga di sospensione dei termini di pagamento corredata dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio riportante gli elementi identificativi del contratto.
Per qualsiasi ulteriore informazioni e necessità, il nostro Servizio Clienti è a disposizione al numero verde 800.237.237 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 (festività escluse).