Mercato libero e mercato tutelato: che cosa significano questi termini? Quali sono le differenze? Cosa comporta per il consumatore finale avere un contratto di fornitura nell’uno o nell’altro mercato?
A partire dal 1° gennaio 2003 per il gas naturale e dal 1° luglio 2007 per l’energia elettrica il mercato è totalmente liberalizzato. Prima di tale data i clienti dovevano rivolgersi all’impresa di distribuzione locale per il contratto di fornitura.
Il mercato libero offre diversi vantaggi ai consumatori, che possono scegliere il fornitore di energia elettrica e gas naturale più conveniente in base alle proprie necessità.
Patavium Energia, operatore del mercato libero, si propone come fornitore affidabile, con offerte che si basano sulla trasparenza e la qualità nei rapporti con il cliente.
Con Mercato Tutelato si fa riferimento al servizio di maggior tutela nell’energia elettrica e di tutela nel gas che definiscono un regime tariffario stabilito dall’ARERA il cui compito è quello di regolare i prezzi di luce e gas. Il mercato tutelato non è rivolto solo alle utenze domestiche, ma per la sola fornitura di energia elettrica, anche a quelle business in Bassa Tensione.