La bolletta della luce spiegata blocco per blocco.
Per aiutare i consumatori il primo salto in avanti è quello che ha fatto ARERA, stabilendo delle linee guida per tutti i fornitori di energia per la creazione di una bolletta 2.0 per l’energia elettrica. Però possiamo fare ancora un passo in più: ecco la nostra guida alla bolletta della luce, con una spiegazione di dettaglio per tutte le sue parti.
Blocco 1. Dati anagrafici e di fatturazione
Nel primo riquadro in alto a sinistra trovi il tuo
Codice Cliente. Tienilo sempre a portata di mano quando ci chiami, potremo identificarti più in fretta.
Appena sotto sono riportati i tuoi dati:
- Codice Fiscale
- Nome, cognome
- Indirizzo di residenza dell’intestatario della fattura
- Numero fattura: identifica la bolletta e la data di emissione indica quando è stata emessa
- Periodo di riferimento: intervallo di tempo a cui si riferisce il consumo fatturato in bolletta
- Periodo di conguaglio: intervallo di tempo per cui è disponibile il dato sui consumi effettivi rilevati dal distributore
Blocco 2. Dati di fornitura e fatturazione
In questo riquadro viene visualizzato l’indirizzo del luogo dove viene erogato il servizio, che identifica univocamente la fornitura e serve per comunicare l’autolettura.
Qui trovi:
- Nome dell’offerta
- POD (punto di prelievo) è un codice composto da lettere e numeri che identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Poiché identifica un punto fisico sulla rete di distribuzione il codice non cambia anche se si cambia fornitore.
- Codice offerta: codice alfanumerico identificativo dell’offerta commerciale
- Tipologia utenza: può essere usi domestici (abitazioni) o usi diversi (uffici, attività commerciali, aziende)
- Data di attivazione e la durata del contratto
- Dati tecnici di potenza e tensione del contatore
- il consumo annuo suddiviso per fasce con l’indicazione del periodo
di riferimento
- la spesa annua sostenuta come somma dell’ultima annualità
Blocco 3. Riepilogo dati fattura e pagamento
Nel box è possibile visualizzare con immediatezza le informazioni più importanti:
- Importo da pagare
- Scadenza della bolletta (data entro cui deve essere effettuato il pagamento per non incorrere negli interessi di mora)
- Consumo fatturato (la quantità di energia su cui è calcolata la bolletta)
Sotto è sempre presente un riquadro in cui è visualizzata la modalità di pagamento scelta in fase di contratto e la “Situazione Pagamenti”, ovvero la presenza di eventuali bollette non pagate, a garanzia del cliente, che in questo modo può immediatamente verificare errori o procedere con il saldo.
Blocco 4. Importi fatturati
Nel quadro
importi Indica in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di spesa divise per tipologia:
- Spesa per la materia energia che comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica al cliente finale.
- spesa per il trasporto e la gestione del contatore che comprende gli importi sostenuti per le attività di trasporto dell’energia elettrica sulle reti di trasmissione nazionali, di distribuzione locale e per l’attività di misura che comprende anche la gestione del contatore.
Il livello della spesa per tali attività è definito dall’Autorità, sulla base di criteri uniformi su tutto il territorio nazionale, tenendo conto dei costi sostenuti per tali attività.
- spesa per gli oneri di sistema che comprende i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico o per il sistema gas pagati dai clienti finali
- imposte e iva che comprende le voci relative all’imposta di
consumo accisa e all’imposta sul valore aggiunto (IVA). Attualmente l’iva per l’energia elettrica per i clienti domestici è pari al 10%; per i clienti con “usi diversi” è pari al 22%.
Possono essere riportati anche:
- Ricalcolo degli importi già pagati nelle fatture precedenti a fronte di letture effettive di consumo o di aggiornamento dei prezzi applicati
- Bonus sociale nel caso il Cliente ne abbia diritto.
- Altre partite che corrispondono ad addebiti o accrediti che non rientrano nelle voci di spesa (ad esempio: interessi di mora, deposito cauzionale, gestione pratiche)
- Canone RAI che viene applicato a tutti i clienti titolari di utenza domestica residente di fornitura elettrica
Blocco 5. Numeri utili
Nel riquadro sono riportate:
- Informazioni per contattare il nostro servizio clienti
- Modalità per inviare un reclamo scritto
- Numero da chiamare in caso di guasti (distributore)
Blocco 6. Letture e consumi
Nel riquadro sono indicati i dati registrati dal contatore che sono stati letti dal distributore (letture rilevate) o i dati stimati (letture stimate) divisi per fasce di consumi. Sono inoltre indicati i consumi di energia, ottenuti come differenza tra i dati di due letture successive. Se i consumi sono stimati, viene riportato solo il valore del consumo calcolato.
Blocco 7. Dettaglio consumi
Nel riquadro viene riportato uno storico dei
consumi di energia elettrica di 12 mesi o da inizio fornitura (se inferiore ad un anno) suddivisi nelle 3
fasce orarie di consumo:
Nello specifico le tre fasce corrispondono a:
Fascia F1
- 8:00 – 19:00 da lunedì a venerdì, escluse festività nazionali
Fascia F2
- 7:00 – 8:00 | 19:00 – 23:00 da lunedì a venerdì, escluse festività nazionali
- 7:00 – 23:00 sabato, escluse festività nazionali
Fascia F3
- 00:00 – 7:00 | 23:00 – 24:00 da lunedì a sabato
- 00:00 – 24:00 domenica e festività nazionali
Blocco 8. Dettagli imposte e iva
Nel riquadro viene indicato l’aliquota delle imposte previste dalla normativa fiscale, le quantità alle quali l’aliquota è applicata e l’importo dovuto. Con la bolletta dell’energia elettrica si pagano l’accisa e l’imposta sul valore aggiunto (Iva).
Blocco 9. Autolettura
Per l’energia elettrica i contatori di nuova generazione consentono la rilevazione dei consumi da remoto e l’invio al fornitore di tali letture.
Nonostante ciò, in alcuni casi la telelettura non va a buon fine e di conseguenza per poter emettere la fattura si calcola una stima in base al consumo annuo rilevato.
Nel caso in cui per due mesi consecutivi non sia stato possibile rilevare le letture reali, il Cliente potrà comunicare l’autolettura rilevata contattando il servizio clienti.
Blocco 10 e 11. Comunicazioni
Spazio dedicato alle comunicazioni al cliente e alle eventuali comunicazioni dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e
Ambiente), la pagina web dedicata al consumatore che ricomprende al suo interno i servizi disciplinati dall’Autorità, quali:
– il Portale Offerte – ovvero il portale informatico per la raccolta e pubblicazione delle offerte vigenti sul mercato
– il Portale Consumi – ovvero il portale informatico per la messa a disposizione dei dati di consumi storici e delle principali informazioni tecniche e contrattuali
– lo Sportello per il consumatore – ovvero il servizio gratuito di assistenza ai consumatori finali.
Blocco 12. Aggiornamento corrispettivi e mix energetico
Nel riquadro vengono riportati eventuali aggionamenti dei corrispettivi di pagamento presenti in bolletta nonché la normativa di riferimento.
Il mix energetico fornisce informazioni, in forma di tabelle, su come sono prodotte, rispettivamente, l’energia elettrica rivenduta ai clienti e l’energia elettrica complessivamente venduta in Italia (mix medio nazionale).