La bolletta del gas spiegata blocco per blocco
Un passo importante nella chiarezza delle bollette è stato quello di stabilire delle linee guida per i fornitori per creare una bolletta 2.0 per il gas naturale, da parte di ARERA. Ma non basta che la bolletta sia più ordinata e organizzata. Quindi ecco la nostra spiegazione alla bolletta del gas, con informazioni di dettaglio per tutte le sue parti.
Blocco 1. Dati anagrafici e di fatturazione
Nel primo riquadro in alto a sinistra trovi il tuo
Codice Cliente. Tienilo sempre a portata di mano quando ci chiami, potremo identificarti più in fretta.
Appena sotto sono riportati i tuoi dati:
- Codice Fiscale
- Nome, cognome
- Indirizzo di residenza dell’intestatario della bolletta
- Numero fattura
- Data di emissione: indica quando è stata emessa
- Periodo di riferimento: intervallo di tempo a cui si riferisce il consumo fatturato in bolletta
- Periodo di conguaglio: intervallo di tempo per cui è disponibile il dato sui consumi effettivi rilevati dal distributore
Blocco 2. Dati di fornitura e fatturazione
In questo spazio viene visualizzato l’indirizzo del luogo dove viene erogato il servizio, che identifica univocamente la fornitura e i seguenti dati:
- PDR (punto di riconsegna): codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal venditore, il codice non cambia anche se si cambia fornitore.
- Remi: codice composto da numeri e/o lettere che identifica l’impianto che serve il pdr, è il punto fisico di congiunzione tra le reti.
- Matricola: codice che il produttore mette come identificazione del contatore.
- il codice alfanumerico identificativo dell’offerta commerciale
- la tipologia dell’offerta
- Tipo d’uso: tipologia e classe di prelievo identificano l’uso per cui viene utilizzato il gas naturale.
- Progressivo annuo cioè il consumo da inizio anno
- Fattore C: coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell’unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli Standard metri cubi.
- Pcs (potere calorifico superiore): quantità di energia fornita al cliente attraverso un metro cubo di gas a condizioni standard di temperatura e pressione. Ogni zona di fornitura ha un suo specifico coefficiente.
- il consumo annuo con l’indicazione del periodo di riferimento
- il progressivo annuo cioè il consumo da inizio anno
- la spesa annua sostenuta come somma dell’ultima annualità.
Blocco 3. Riepilogo dati fattura e pagamento
Nel box è possibile visualizzare con chiarezza le informazioni più importanti:
- Importo da pagare
- Scadenza della bolletta: data entro cui deve essere effettuato il pagamento per non incorrere negli interessi di mora
- Consumo fatturato: quantità di energia su cui è calcolata la bolletta
- Modalità di pagamento scelta in fase di contratto
- Situazione Pagamenti: presenza di eventuali bollette non pagate
Quest’ultima voce è una garanzia per il cliente, che in questo modo può immediatamente verificare errori o procedere con il saldo.
Blocco 4. Importi fatturati
Nel quadro
importi Indica in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di spesa divise per tipologia:
- spesa per la materia gas naturale che comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il gas naturale al cliente finale.
- spesa per il trasporto e la gestione del contatore che corrisponde agli importi relativi ai servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo). Comprende anche gli importi fatturati relativi alle componenti relative all’incentivazione e al recupero della qualità del servizio e ai meccanismi perequativi dei suddetti servizi e alla eventuale componente “canoni comunali”, a copertura dei maggiori oneri derivanti dall’incremento dei canoni di concessione di distribuzione.
- spesa per gli oneri di sistema che comprende i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico o per il sistema gas pagati dai clienti finali.
- imposte e iva che comprende le voci relative all’imposta di
consumo accisa e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).
Possono essere riportate anche le seguenti voci:
- Ricalcolo degli importi già pagati nelle fatture precedenti a fronte di letture effettive di consumo o di aggiornamento dei prezzi applicati
- Bonus sociale nel caso il Cliente ne abbia diritto
- Altre partite che corrispondono ad addebiti o accrediti che non rientrano nelle voci di spesa (ad esempio: interessi di mora, deposito cauzionale, gestione pratiche)
Blocco 5. Numeri utili
Nel riquadro trovi:
- Dettagli di contatto del nostro servizio clienti
- Modalità per un reclamo scritto
- Numero di telefono per eventuali guasti (distributore)
Blocco 6. Letture e consumi
Nel riquadro sono indicati i dati registrati dal contatore che sono stati letti dal distributore (letture rilevate) da cliente (autoletture) o i dati stimati (letture stimate) utili per il calcolo della fattura.
Blocco 7. Imposte e Iva
Nel riquadro vengono indicate le voci relative a:
- imposta di consumo (accisa)
- addizionale regionale
- imposta sul valore aggiunto (IVA)
L’accisa si applica alla quantità di gas consumato, l’aliquota aumenta se vengono superate determinate soglie di consumo annuo (scaglioni). L’addizionale regionale si applica alla quantità di gas consumato ed è stabilita in modo autonomo da ciascuna regione nei limiti fissati dalla legge. L’IVA si applica sull’importo totale della bolletta, per gli usi civili l’aliquota è pari al 10% per i primi 480 mc/annui consumati, e al 22% su tutti gli altri consumi e sulle quote fisse.
Blocco 8. Dettaglio dei consumi
Nel riquadro viene riportato uno storico dei consumi del gas degli ultimi 12 mesi o da inizio fornitura (solo se inferiore ad un anno).
Blocco 9. Autolettura
Nel riquadro viene riportato l’informativa per poter comunicare la 9 lettura rilevata dal contatore. L’autolettura può essere comuicata durante gli ultimi 10 giorni del mese di riferimento e nei primi 5 del mese successivo chiamando il servizio clienti 800 237 237 o accendendo all’area riservata.
Blocco 10. Spesa per il trasporto e gestione contatore
Nel riquadro vengono riportati eventuali componenti, ad esempio i “canoni comunali” a copertura dei maggiori oneri derivanti dall’incremento dei canoni di concessione di distribuzione.
Blocco 11 e 12. Comunicazioni
Spazio dedicato alle comunicazioni al cliente e alle eventuali comunicazioni dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e
Ambiente), la pagina web dedicata al consumatore che ricomprende al suo interno i servizi disciplinati dall’Autorità, quali:
– il Portale Offerte – ovvero il portale informatico per la raccolta e pubblicazione delle offerte vigenti sul mercato
– il Portale Consumi – ovvero il portale informatico per la messa a disposizione dei dati di consumi storici e delle principali informazioni tecniche e contrattuali
– lo Sportello per il consumatore – ovvero il servizio gratuito di assistenza ai consumatori finali
Blocco 13. Aggiornamento corrispettivi
Nel riquadro vengono riportati eventuali aggionamenti dei corrispettivi di pagamento presenti in bolletta nonché la normativa di riferimento.