Servizio di Conciliazione

Il Servizio di Conciliazione è stato istituito per mettere a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas naturale una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori di vendita, grazie all’intervento di un conciliatore che aiuta le parti a trovare un accordo.

Come accedere al servizio di conciliazione

Se intendi attivare la procedura puoi presentare la domanda di conciliazione, direttamente o mediante un delegato (ad esempio un’associazione dei consumatori) dal quale decidi di farti rappresentare, solo dopo averci inviato il reclamo e ritieni che la risposta sia insoddisfacente o siano trascorsi 40 giorni dall’invio del reclamo.

Caratteristiche del servizio di conciliazione

La domanda di conciliazione non può essere presentata oltre un anno dalla data di invio del reclamo. L’eventuale accordo presso il Servizio di Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti. Il Servizio di Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution).
Per ulteriori informazioni ed accesso al Servizio di Conciliazione puoi consultare il sito www.arera.it, inviare una mail a servizioconciliazione@acquirenteunico.it, oppure contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654.